Lunedì 19 maggio 2014

Educatori prima infanzia: pubblicate le Linee Guida sulla promozione del lavoro dignitoso

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E’ stato ampiamente dimostrato quanto l’apprendimento in tenera età influisca positivamente sul benessere dei bambini, migliorando la loro capacità di apprendimento e anche le prospettive di lavoro da adulti.
Da un recente rapporto dell’UNESCO emerge che l’iscrizione prescolare a livello globale è aumentata dal 33% del 1999 al 50% nel 2011. Entro il 2015, infatti, circa 70 paesi raggiungeranno tassi di iscrizione prescolastica del 70% o anche di più.

Nonostante la riconosciuta importanza dell’educazione della prima infanzia, rimane ancora molto da fare riguardo le condizioni degli educatori, spesso pagati meno di altri, con poca formazione e poche prospettive di crescita professionale.
Nel corso dell’ILO Global Dialogue Forum on Conditions of Personnel in Early Childhood Education sono state individuate alcune delle più importanti problematiche in materia e, nel novembre 2013, sono state elaborate le Linee Guida sulla promozione del lavoro dignitoso per gli educatori della prima infanzia.

Le linee guida stabiliscono una serie di principi riguardanti la formazione, il reclutamento, lo sviluppo professionale e le condizioni di lavoro degli educatori della prima infanzia. Il documento indica anche gli obblighi di questa categoria di lavoratori nei confronti dei bambini, dei genitori e dei loro datori di lavoro.


Fonte: http://www.lavorodignitoso.org
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web