Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 1 agosto 2016

DURC ON LINE - Verifica automatica della regolarità contributiva e gestione delle note di rettifica

a cura di: TuttoCamere.it

Con il messaggio n. 3184 del 25 luglio 2016, l'INPS interviene riguardo al nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva disponibile sulla piattaforma DURC on line per comunicare che i sistemi di verifica utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità sono ormai allineati.

Il consolidamento del sistema ha consentito, in attuazione di quanto già anticipato con il messaggio n. 3454 del 21 maggio 2015, di pervenire all'allineamento dei sistemi di verifica utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità, sancita dall' art. 1 comma 1175 legge n. 296/2006, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e di legislazione sociale.

Di conseguenza, a partire dal giorno 6 luglio 2016 l'Istituto ha avviato un'attività di interrogazione del sistema DURC on line finalizzata alla registrazione dell'esito della verifica automatizzata sul Fascicolo Elettronico Aziendale (FEA).

In questa prima fase, l'interrogazione avverrà utilizzando la funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i DURC on line già presenti ed in corso di validità sulla base del codice fiscale delle posizioni da sottoporre a verifica; la registrazione dell'esito nel FEA verrà dunque effettuata a livello di semaforo master, su tutte le matricole associate al medesimo codice fiscale.

Alla definizione dell'esito sul FEA seguirà l'automatico ricalcolo delle relative note di rettifica giacenti in Gestione Contributiva, in stato emesso, per le quali non sia stata notificata la PEC nei due precedenti invii  e per le quali, di conseguenza, sul fascicolo non sia presente un semaforo "rosso lucchettato" per il periodo corrispondente.

Successivamente, si avvierà l'attività di interrogazione del sistema DURC on line con l'inserimento delle richieste di verifica da parte di Gestione Contributiva relativamente alle posizioni non ancora definite.

Con successivo messaggio, saranno fornite le necessarie istruzioni per il corretto utilizzo delle funzionalità che verranno implementate nella procedura durc on line.

Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo del nuovo messaggio INPS clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS