Mercoledì 10 febbraio 2016

DURC e benefici contributivi - Il Ministero del Lavoro pubblica un elenco aggiornato delle agevolazioni

a cura di: TuttoCamere.it
Il possesso di un regolare Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è la condizione richiesta per il godimento dei benefici normativi e contributivi.

La L. n. 296/2006 (Legge finanziaria 2007), all'art. 1, comma 1175, faceva dipendere la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e dalla legislazione sociale a una condizione di regolarità nel versamento dei contributi e premi attestata dalla disponibilità di un DURC. Considerati i numerosi interventi che hanno interessato la materia negli ultimi anni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l'attività ispettiva, con Nota del 28 gennaio 2016, n. 1677/2016, ha ritenuto opportuno trasmettere un elenco aggiornato, pur sempre di carattere esemplificativo, dei benefici subordinati al possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Con la Circolare n. 5 del 30 gennaio 2008 erano già stati forniti chiarimenti interpretativi sia in ordine al possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) che al rispetto degli "altri obblighi di legge" e della contrattazione collettiva al fine della fruizione dei benefici "normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale", ed era stato fornito un primo elenco delle agevolazioni che si ritenevano subordinate al possesso del DURC.

Con questa nuova nota, il Ministero del lavoro ha ritenuto opportuno aggiornare quell'elenco e trasmetterlo agli Istituti previdenziali coinvolti.

Nel riepilogare le agevolazioni soggette a DURC in favore dei datori di lavoro, il Ministero del Lavoro riprende in esame la questione riguardante la definizione di "beneficio contributivo", richiamando quanto già affermato nella citata circolare n. 5/2008. Il beneficio rappresenta un'ipotesi derogatoria, di carattere eccezionale, rispetto al regime contributivo ordinario.
Per "benefici contributivi" s'intendono gli sgravi collegati alla costituzione e alla gestione del rapporto di lavoro che rappresentano una "deroga" rispetto all'ordinario regime contributivo ordinario.

Il possesso della regolarità contributiva, unitamente agli altri obblighi di legge e al rispetto della parte economica e normativa degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, costituisce condizione necessaria per la fruizione di benefici normativi e contributivi.

Già a partire dal 1° gennaio 2008 il legislatore ha previsto che, per fruire dei "benefici normativi e contributivi" previsti dalla normativa in materia di lavoro e di legislazione sociale, i datori di lavoro devono essere in possesso della regolarità contributiva attestata tramite il DURC.

Dopo otto anni dalla pubblicazione, l'elenco delle agevolazioni contributive allegato alla citata circolare n. 5/2008 necessità di un aggiornamento. Fanno, infatti, il loro ingresso nella nuova tabella diverse figure contrattuali per le quali sono stati destinati, in questi anni, importi considerevoli a titolo di beneficio contributivo. Basti pensare agli incentivi per i beneficiati dell'ASPI, per l'assunzione di coloro che percepiscono l'indennità di disoccupazione non agricola o le agevolazioni per l'assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga.

Per un approfondimento dell'argomento del DURC e per scaricare il testo della nuova nota ministeriale clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS