Martedì 21 febbraio 2012

Documenti informatici - Circolare DigitPa – Possibile presentare la domanda di accreditamento ma mancano le regole tecniche

a cura di: TuttoCamere.it
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2012, la circolare n. 59 del 29 dicembre 2011 con la quale DigitPA (Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) indica le modalità con le quali i soggetti, pubblici e privati, che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici, devono presentare a DigitPA domanda di accreditamento per la conservazione dei documenti informatici ai sensi dell’art. 44-bis del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Si tratta dei soggetti pubblici e privati riconosciuti come dotati dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza, per i sistemi di conservazione sostitutiva realizzati ed in grado di certificare la correttezza dei relativi processi anche se realizzati da terzi.
Nella circolare vengono individuati le modalità attuative, i requisiti necessari e la documentazione amministrativa, tecnica e organizzativa necessaria per l'iscrizione all'albo dei conservatori accreditati.
È possibile da subito presentare domanda di accreditamento come certificatori ma la relativa istruttoria rimane sospesa sino alla definitiva approvazione delle regole tecniche sui sistemi di conservazione previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web