Martedì 3 maggio 2016

Disabili: pubblicato il Decreto con le modalità di versamento del contributo esonerativo per addetti impegnati in lavorazioni a rischio elevato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

In base a quanto stabilito dall'art. 3 della Legge 68/1999, i datori di lavoro pubblici e privati che occupano almeno 15 dipendenti sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori con disabilità.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato sul proprio sito internet il Decreto recante le modalità di versamento del contributo esonerativo, da parte dei datori di lavoro e degli enti pubblici economici che autocertificano l'esonero dal suddetto obbligo, per quanto concerne gli addetti impegnati in lavorazioni a rischio elevato.

Per poter fruire dell'esonero, i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che occupano addetti impegnati in lavorazioni a rischio elevato sono tenuti a presentare, entro 60 giorni dall'insorgenza dell'obbligo di assunzione di lavoratori con disabilita', un'apposita autocertificazione, da effettuarsi in via telematica tramite la Banca dati del collocamento mirato ed utilizzando il modello allegato al Decreto.

Ai fini dell'esonero autocertificato, i datori di lavoro devono versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili istituito presso il Ministero del Lavoro un contributo per ciascun lavoratore con disabilità per cui si autocertifica l'esonero, nella misura di euro 30,64 per ogni giorno lavorativo.

Clicca qui per accedere al Decreto.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS