Venerdì 6 dicembre 2013

Digitalizzazione amministrazione pubblica: il Ministro D’Alia firma due decreti sulla protocollazione e conservazione dei documenti informatici

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione Gianpiero D'Alia ha firmato due decreti in materia di protocollazione e conservazione dei documenti informatici che forniscono un importante supporto alla digitalizzazione dell'amministrazione pubblica che, “pur adottando da tempo gli strumenti informatici, non ha ancora adeguato i suoi processi a modelli in grado di sfruttare in pieno le potenzialità dei nuovi mezzi”.

Relativamente alle regole tecniche per il protocollo informatico viene modificato il DPCM 31 ottobre 2000, per adeguarlo al nuovo contesto normativo. Con le modifiche alla deliberazione CNIPA n. 11/2004, è stato invece introdotto il concetto di "sistema di conservazione", volto ad assicurare la conservazione a norma dei documenti elettronici e la disponibilità dei fascicoli informatici, tramite l’adozione di precise regole, procedure, tecnologie e modelli organizzativi.


Fonte: http://www.funzionepubblica.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report