Martedì 28 febbraio 2012

Decreto semplificazioni: primi chiarimenti operativi dal Ministero del Lavoro

a cura di: TuttoCamere.it
Con la Circolare n. 2 del 16 febbraio 2012, la Direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi chiarimenti operativi in ordine alla applicabilità delle nuove disposizioni dettate dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, contenente misure di semplificazione per i cittadini e le imprese e ulteriori misure per favorire la crescita.
Nella circolare in oggetto, in particolare, si segnalano le importanti novità introdotte dalla nuova norma in materia di interdizione anticipata per le lavoratrici madri, comunicazioni obbligatorie nel settore turismo e pubblici esercizi, assunzione disabili, Libro Unico del Lavoro e responsabilità solidale negli appalti.
Alla circolare ha fatto seguito la nota del 16 febbraio 2012, n. 2369 con la quale lo stesso Ministero ha fornito gli indirizzi operativi per l'adempimento degli obblighi in materia di comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro per il settore turistico e dei pubblici esercizi, alla luce delle novità introdotte dal provvedimento sulle semplificazioni (art. 18, D.L. n. 5/2012).
Il Ministero precisa che, pur salvaguardando la peculiarità organizzativa del settore turismo, la comunicazione preventiva (entro 3 giorni) garantisce la corretta instaurazione del rapporto di lavoro, rendendo effettiva l'applicazione della maxi sanzione in caso di assunzione di lavoratori subordinati senza la preventiva comunicazione. Sparisce così la possibilità di comunicazione posticipata dell’assunzione.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS