Mercoledì 30 maggio 2012

Decreto legislativo n. 59/2010 di recepimento della Direttiva Servizi: in arrivo disposizioni integrative e correttive. –Molte e rilevanti le novità introdotte

a cura di: TuttoCamere.it
Il Consiglio dei Ministri del 30 aprile scorso ha approvato, in via preliminare, il testo di uno Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Il provvedimento, come si legge nel comunicato stampa del Governo, apporta, a distanza di due anni dall’attuazione della Direttiva Servizi, alcuni necessari correttivi al D.Lgs. n. 59/2010, riguardanti soprattutto l’introduzione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che ha sostituito la Dichiarazione di inizio attività (DIA).
Nei casi in cui resta la necessità di autorizzazioni, si prevede che si applichi, salvo le eccezioni di legge, l’istituto del silenzio-assenso.
Il provvedimento contiene numerosi interventi di immediata semplificazione, riguardanti le attività di commercio all’ingrosso nel settore alimentare (previste modifiche all’art. 71, recante requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali), di facchinaggio, di intermediazione commerciale e di affari, di spedizioniere, di acconciatore, di estetista, di lavanderia e di disciplina dei magazzini generali e dei mulini.
Abrogate le disposizioni che regolavano il commercio all’ingrosso con deposito e produzione di margarina e grassi idrogenati.
Prevista l’abrogazione dell’Albo dei commissionari, mandatari ed astatori e del Ruolo degli stimatori e pesatori pubblici. Prevista la soppressione del ruolo per il mediatore delle unità da diporto.
Previste modifiche riguardanti il Ruolo dei periti e degli esperti.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web