Giovedì 16 maggio 2013

Dal 22 maggio attivo un applicativo per la trasmissione dei dati sulla sicurezza sul lavoro

a cura di: eDotto S.r.l.
Il ministero del Lavoro, con una specifica nota del 13 maggio 2013, informa che è stata creata una procedura telematica ad hoc che i medici competenti, tenuti alla trasmissione dei dati inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, dovranno utilizzare.

È stata, infatti, attivata una fase di collaborazione tra Ministero, Inail, organizzazioni scientifiche più rappresentative, Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale e Associazione Nazionale Medici d’Azienda proprio al fine di favorire gli adempimenti di raccolta e trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori.

A tal fine, l'Inail ha predisposto un apposito applicativo web, così da rendere le operazioni d'inserimento dei dati previsti dall'allegato II del D.M. 9 luglio 2012 e la loro trasmissione il più possibile semplificate e standardizzate, anche attraverso l'automatizzazione di diversi campi di inserimento.

Nella nota ministeriale si precisa che tale procedura sarà resa disponibile ai medici dal 22 maggio 2013. Inoltre, si ricorda che al 30 giugno è fissato il termine per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria relativi all'anno 2012. Tale data non è più vincolante. Partendo la nuova fase di sperimentazione del sistema e tenendo conto delle possibili difficoltà a cui si potrà andare incontro, il Ministero annuncia che è sospesa la sanzione per inadempimento prevista all'articolo 58, comma 1, lettera e del T.u. sicurezza. Dunque, non verrà applicata la sanzione da 1.000 a 4.000 euro ai medici che non invieranno online i dati sanitari rilevanti per la sicurezza sul lavoro al SSN relativi all’anno 2012, entro il termine indicato.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS