Venerdì 11 febbraio 2011

Dal 21 febbraio, ricorsi amministrativi all’Inps solo online

a cura di: eDotto S.r.l.
Con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010, l’Inps aveva già annunciato che a partire dal nuovo anno – seppure con la dovuta gradualità in ragione della complessità del processo – i cittadini avrebbero dovuto utilizzare esclusivamente il canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi all’Istituto.

Il nuovo documento di prassi n. 32, del 10 febbraio 2011, specifica che a partire dal 21 febbraio inizia un periodo di 60 giorni, decorso il quale i ricorsi amministrativi potranno essere trasmessi solo online. La presentazione potrà seguire una delle seguenti modalità con accesso telematico:

- invio diretto dal cittadino, dotato di Pin, tramite accesso al sito internet dell’Istituto e successivamente ai “servizi online”;
- invio tramite gli Enti di patronato e gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 12/1979, sempre attraverso i servizi telematici dell’Istituto, da loro utilizzati.

Per i ricorsi amministrativi è stata appositamente realizzata la procedura “Ricorsi On Line” (in breve “RiOL”), disponibile nell’area dedicata ai servizi online del portale web dell’Ente previdenziale.

Grazie al rilascio del Pin anche gli avvocati potranno accedere alla procedura per la trasmissione dei ricorsi seguendo il percorso: www.inps.it – Servizio on line – per tipologia di utente – Cittadino – ricorsi on line. All’atto dell’inserimento del Pin per l’autenticazione, l’avvocato sarà riconosciuto come procuratore del ricorrente e, in quanto tale, abilitato alla trasmissione dei ricorsi per i propri clienti.

Si precisa che il Pin eventualmente utilizzato dagli avvocati per la partecipazione al bando dell’Istituto per “Avvocati domiciliatari”, essendo associato ad un profilo specifico, non potrà essere utilizzato per l’accesso alla procedura di presentazione dei ricorsi. In tali situazioni, quindi, gli avvocati dovranno richiedere un nuovo Pin con le modalità indicate dalla circolare.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report