Mercoledì 7 settembre 2011

Dal 13 settembre certificati di malattia online

a cura di: eDotto S.r.l.
Dal 13 settembre diverrà ufficiale il nuovo sistema di comunicazione online dei certificati medici di malattia dei lavoratori dipendenti.

Prorogata la scadenza inizialmente fissata allo scorso 18 giugno 2011 dalla Legge 183/2010, l’adempimento entra in vigore con lo scopo di semplificare i comportamenti tenuti sino ad oggi da aziende e lavoratori per cui, in caso di assenza per malattia, la certificazione medica sarà inviata per via telematica direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia all’Inps.

Dunque, dal 13 settembre, i lavoratori dipendenti non saranno più tenuti a recapitare al proprio datore di lavoro la copia cartacea dell’attestazione di malattia rilasciata agli stessi dal medico curante o dalla struttura sanitaria. A ciò provvederà direttamente il medico o la struttura sanitaria stessa.

Tuttavia, i lavoratori saranno, comunque, sempre obbligati a comunicare tempestivamente l’assenza al datore di lavoro, in conformità al Ccnl applicato e ai regolamenti aziendali interni. Il lavoratore, inoltre, su espressa richiesta del datore di lavoro, dovrà fornire a quest’ultimo il numero di protocollo identificativo riportato sulla certificazione di malattia e continuerà ad essere tenuto a rispettare le fasce orarie di reperibilità.

Il dipendente, inoltre, potrà consultare i propri attestati/certificati di malattia direttamente sul sito dell’Inps, attraverso il doppio canale web: “consultazioni attestati di malattia” o “consultazione certificati di malattia”. Per quest’ultimo canale è necessario avvalersi del Pin.

La vera rivoluzione riguarderà, quindi, i medici del Servizio sanitario nazionale, che dovranno inoltrare i certificati all’Inps mediante la procedura “Sac” (Sistema di accoglienza centrale) oppure attraverso il contact center. Mentre, i datori di lavoro visioneranno le attestazioni di malattia esclusivamente per via telematica dopo averle ricevute direttamente dall’Ente previdenziale, all’indirizzo Pec aziendale, o tramite un intermediario abilitato.
Fonte: http://www.anclsu.com
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS