Lunedì 30 maggio 2011

Dal 1° giugno iscrizione alla Gestione separata Inps via web

a cura di: eDotto S.r.l.
Da mercoledì 1° giugno 2011, parte l’obbligo di iscrizione alla gestione separata dell’Inps esclusivamente tramite il canale web.

Il 31 maggio, infatti, è l’ultimo giorno per utilizzare il canale “cartaceo” d'iscrizione – cioè tramite posta o presso uno sportello dell'Istituto previdenziale – poiché dal giorno dopo il canale online, operativo dal 2009, diventerà la modalità esclusiva per registrarsi all’Inps.

Si ricorda che, nell’ottica di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra Istituto e cittadini, è stata prevista una semplificazione delle modalità di presentazione delle principali domande relative a servizi e prestazioni. Per molti di essi, tra cui anche l’iscrizione alla gestione separata, è previsto un servizio di iscrizione diretta che può avvenire tramite tre canali: via web, con accesso diretto da parte dell’utente più o meno minuto di Pin; per mezzo del contact center al numero verde 803164; attraverso intermediari abilitati.

L’obbligo dell’iscrizione alla gestione separata Inps riguarda principalmente le categorie residuali di liberi professionisti, i co.co.co, la categoria dei venditori a domicilio. Ma la platea degli obbligati alla gestione separata è stata ampliata ed estesa, andando a comprendere molte altre categorie di lavoratori e redditi.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS