Venerdì 10 gennaio 2014

Contratto di apprendistato: alcuni chiarimenti del Ministero del Lavoro

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali risponde ai seguenti quesiti relativamente al contratto di apprendistato:

Quali sono le modalità per effettuare un passaggio da tempo pieno a tempo parziale di un contratto di apprendistato per il quale è stato richiesto e rilasciato un parere di conformità positivo a tempo pieno?

La riduzione dell’orario di lavoro originariamente pattuito con un apprendista e’ possibile purchè siano presenti le seguenti condizioni:

  • che la particolare articolazione dell’orario di lavoro non sia di ostacolo al raggiungimento delle finalità formative. Occorre pertanto valutare caso per caso se la durata della prestazione lavorativa sia tale da consentire il conseguimento della qualifica professionale e il soddisfacimento dell’esigenza formativa;
  • che il periodo dell’attività formativa (minimo 120 ore) non subisca un riproporzionamento in relazione al ridotto orario di lavoro.

Se una lavoratrice assunta con contratto di apprendistato professionalizzante entra in maternità anticipata e obbligatoria, il periodo di assenza modifica il termine di durata dell’apprendistato?

Nel periodo di astensione anticipata e obbligatoria per maternità il contratto di apprendistato si “congela”, in quanto la durata prevista dal piano formativo deve essere di effettivo lavoro. Quindi i mesi che restano per il raggiungimento della completa formazione e qualificazione dovranno essere lavorati dalla lavoratrice al rientro in servizio. La fonte normativa è contenuta nella tipologia stessa del contratto che prevede per il datore di lavoro di impartire all’apprendista adeguata formazione finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale, tanto che per ciascun profilo formativo è prevista durata e modalità di erogazione della formazione stessa.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web