Martedì 27 marzo 2012

Comunicazione Unica. Firmata intesa con la Regione Puglia per la nascita delle imprese artigiane.

a cura di: TuttoCamere.it
Il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Puglia, hanno firmato, il 6 febbraio 2012, un protocollo d'intesa per l'applicazione del sistema della Comunicazione Unica (ComUnica) anche per la nascita delle imprese artigiane.
Le imprese artigiane della Regione Puglia possono iscriversi all'Albo delle imprese artigiane con immediato avvio dell'attività mediante un'unica comunicazione per via telematica.
L'intesa da avvio alla comunicazione unica per le imprese artigiane, in attuazione dell'articolo 1, comma 2, del D.P.C.M. 6 maggio 2009 che prevede, per l'applicazione di tale sistema alle imprese artigiane, un accordo fra lo Stato, competente relativamente al Registro delle imprese ed alla semplificazione dell'accesso all'attività di impresa in generale, e le singole Regioni, competenti in materia di artigianato.
L’ampliamento di ComUnica al settore artigiano rappresenta un'importante novità e opportunità di semplificazione per le piccole e medie imprese che, oltre ad avvalersi della nuova procedura per i quattro adempimenti previsti (Registro imprese – Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL), potranno richiedere l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane.
E' auspicabile che presto possano essere sottoscritte analoghe intese con tutte le altre Regioni che ancora non hanno provveduto, in modo da rendere pienamente operativa tale opportunità in modo uniforme nell'intero territorio nazionale per tutte le imprese artigiane.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS