Venerdì 21 giugno 2013

Comunicati i valori per il versameno volontario in agricoltura

a cura di: eDotto S.r.l.
L'Inps, con la circolare n. 101 del 20 giugno 2013, illustra le modalità di calcolo per il 2013 dei contributi volontari relativi alle diverse categorie di lavoratori agricoli. A seconda della tipologia e della gestione di appartenenza dei prosecutori volontari il calcolo è diversificato.

L'aliquota – dal 1° gennaio 2013 – per i lavoratori agricoli autorizzati entro il 30 dicembre 1995 e per quelli autorizzati dal 31 dicembre 1995 è pari al 27,90%.

Le quattro classi di reddito medio giornaliero per i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali sono state adeguate con l'applicazione della percentuale di variazione annua del 3% verificatasi negli indici Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Gli allegati alla circolare riportano la “Tabella da utilizzare per i contributi volontari ad integrazione relativa ai piccoli coloni e compartecipanti familiari anno 2013” (allegato 1) e “Importi dei contributi volontari per l’anno 2013, dovuti dai contribuenti autorizzati alla prosecuzione volontaria prima della data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 184/1997” (allegato 2).
Altri utenti hanno acquistato