Giovedì 30 maggio 2013

Caos IMU: circolare informativa del Professionista per richiedere i dati al cliente

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Nonostante si tratti di una imposta nuova nel variegato panorama della fiscalità nazionale, l'IMU sta gettando nel caos milioni di contribuenti e i loro (incolpevoli) consulenti.

Le numerose novità che si sono succedute nelle ultime settimane, fino alla preannunciata sospensione della prima rata per alcune categorie di immobili generano grande confusione.

Per chi non è del settore può sembrare paradossale che la sospensione di un versamento possa creare tanti disagi, ma chi è abituato alla complessità del sistema fiscale italiano non è nuovo a queste esperienze. Per dare qualche riferimento, basti pensare che ci sono oltre 100.000 contribuenti che hanno già pagato l'Imu sulla prima casa, in compensazione con la compilazione del modello 730 e che ora dovranno rifare la dichiarazione dei redditi per recuperare il debito non dovuto.

Per agevolare il lavoro del professionista, già oberato in questo periodo di numerose altre scadenze, abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti. La circolare comprende una sintesi delle novità, i tratti salienti di IMU e IVIE (Imposta Immobili all’estero) ed un modello che il cliente deve utilizzare per comunicare al Professionista che lo assiste i dati necessari per un corretto calcolo dell'imposta eventualmente dovuta.

Uno strumento fondamentale per informare il Cliente del carico di lavoro e per definire le responsabilità di chi effettua i calcoli e di chi deve fornire i dati necessari (e in tempo utile).

Buon Lavoro!


Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web