Lunedì 27 giugno 2016

Brexit: effetti limitati sull'economia reale italiana

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Comitato per la Salvaguardia della Stabilità Finanziaria, riunitosi al Ministero dell'Economia e delle Finanze il 24 giugno scorso, ha chiarito che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea avrà effetti comunque limitati sull'economia reale italiana.

Il Comitato ha infatti preso in esame le prime conseguenze del referendum sull'uscita del Regno Unito dalla UE ed in particolare ha valutato le condizioni del settore bancario, del settore assicurativo, dei mercati finanziari e del mercato dei titoli di Stato concludendo che la solidità dei fondamentali delle imprese tornerà presto a prevalere sulla volatilità dei mercati finanziari.

Il mercato dei titoli di Stato è stabilizzato dai programmi della Banca centrale europea e dal percorso di aggiustamento delle finanze pubbliche perseguito dal Governo. Nonostante le ampie escursioni dei prezzi, l'operatività dei mercati finanziari prosegue secondo le normali modalità. I fondamentali del sistema bancario restano solidi.

In un contesto di volatilità generalizzata a livello globale, assicura il Comitato per la Salvaguardia della Stabilità Finanziaria, le autorità seguono con attenzione la situazione.


Fonte: http://www.mef.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali