Mercoledì 12 settembre 2012

Befera: legislazione semplice, norme stabili e certe, semplificazione degli adempimenti

a cura di: eDotto S.r.l.
In attesa del Ddl di riforma del sistema fiscale - per il 10 ottobre 2012 è previsto il via libera della commissione Finanze della Camera alla delega fiscale - sono iniziate le audizioni in Commissione sul tema.

Il primo ad essere stato ascoltato, il direttore dell’agenzia delle Entrate, Befera, ha annunciato un nuovo uso del redditometro: oltre che per l’accertamento, sarà utilizzato per la selezione e le analisi di rischio dell'evasione delle persone fisiche. Una sorta di primo “screening” della posizione complessiva del contribuente che potrebbe poi subire perfino altre tipologie di accertamento, anche con l’aiuto della mole di informazioni e trasmissioni telematiche, come quella che sta per riguardare i beni d'impresa concessi in godimento a soci e familiari.

Quanto all'uscita del nuovo software Redditest, per conoscere la propria compliance dichiarativa, non sarà disponibile neanche per la dichiarazione dei redditi 2011.

Alcune agevolazioni fiscali, spiega ancora Befera, risultano “desuete alla luce delle mutate esigenze sociali ed economiche”; già un elenco di 720 voci era stato fatto lo scorso anno dal gruppo di lavoro presieduto dal sottosegretario al ministero dell'Economia, Vieri Ceriani. La mira potrebbe riguardare, ad esempio, l’agevolazione del dimezzamento dell'imposta locale sui redditi dominicali e agrari per i terreni che fanno parte dei comprensori di bonifica montana o le agevolazioni sulla manutenzione e il restauro per le case vincolate, vecchie di una legge del 1939.

Infine, il direttore ha dichiarato: “entro il 30 settembre avremo una mappa di tutti gli adempimenti tributari che i contribuenti sono obbligati ad effettuare. Interverremo, per via amministrativa, per eliminare quelli che non danno valore all’Amministrazione e, dove non sarà possibile, solleciteremo interventi legislativi”.
Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report