Mercoledì 4 maggio 2016

Attivita' di tintolavanderia - Vendita di prodotti connessi - Parere del Ministero dello Sviluppo Economico

a cura di: TuttoCamere.it

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il parere del 27 aprile 2016, Prot. 116663, risponde al quesito posto da uno Sportello unico di un Comune in ordine alla questione se l'autorizzazione a svolgere l'attività di tintolavanderia dia o meno la facoltà di vendere prodotti connessi all'attività, in analogia a quanto previsto dalla legge sulle estetiste.

A differenza - osserva il Ministero - di quanto stabilito dalla legge 17 agosto 2005, n. 174, in relazione all'attività dell'acconciatore, e dalla legge 4 gennaio 1990, n. 1, con riferimento all'attività degli estetisti - le quali, rispettivamente con l'articolo 2, comma 5, e con l'articolo 7, comma 1, consentono alle imprese esercenti di vendere o comunque cedere ai clienti prodotti connessi ai trattamenti effettuati - la legge 22 febbraio 2006, n. 84, all'art. 2, comma 1, non disciplina una simile ipotesi e non prevede espressamente che un'impresa esercente l'attività di tintolavanderia possa cedere alla propria clientela prodotti, quali, ad esempio, smacchiatori, deodoranti, o altri prodotti per la cura e l'igiene dei capi di abbigliamento.

Tuttavia, bisogna tenere presente che l'art. 4, comma 2, del D.Lgs. n. 114/1998 (disciplina del commercio), alla lettera f) - ripetendo una disposizione di cui al comma 7, dell'art. 5, della L. n. 443/1985 (legge quadro sull'artigianato) - stabilisce che la disciplina introdotta dallo stesso D.Lgs. 114 del 1998 non trova applicazione con riferimento «agli artigiani iscritti nell'albo di cui all'articolo 5, primo comma, della legge 8 agosto 1985, n. 443, per la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di produzione propria, ovvero per la fornitura al committente dei beni accessori all'esecuzione delle opere o alla prestazione del servizio».

Alla luce delle norme richiamate - osserva il Ministero - sembra dunque potersi dedurre che la vendita di prodotti connessi all'attività professionale, in quanto occorrenti alla esecuzione dell'opera o alla prestazione del servizio artigianale offerto al pubblico, sia certamente consentita alle tintolavanderie esercitate da imprese artigiane iscritte nel relativo albo, senza ulteriori adempimenti.
Tuttavia, tale disposizione di particolare favore - secondo lo stesso Ministero - non può essere estesa in via d'analogia a tutte le imprese esercenti l'attività di tintolavanderia, pur se sprovviste della qualità di impresa artigiana.

A questa soluzione sembrano porsi d'ostacolo tanto la lettera delle norme esaminate quanto la considerazione che l'esercizio dell'attività di vendita al dettaglio su aree private in sede fissa è invece soggetto in generale alle norme di cui al Titolo III del citato D.Lgs. n. 114 del 1998, le quali sottopongono l'insediamento di attività commerciali a specifici adempimenti in assenza dei quali la vendita al dettaglio non può essere svolta.

E' invece certamente possibile - conclude il Ministero - che una impresa non artigiana eserciti nei medesimi locali tanto l'attività di tintolavanderia quanto l'attività di vendita al dettaglio ove essa presenti l'apposita segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) prescritta per gli esercizi di vicinato ovvero consegua i titoli autorizzativi prescritti negli altri casi dalla disciplina commerciale.

Per un approfondimento sull'argomento e per scaricare il testo del parere ministeriale clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS