Giovedì 12 luglio 2012

Ammessi gli emendamenti alla riforma Fornero traghettati dal Dl sviluppo

a cura di: eDotto S.r.l.
Prima dichiarato inammissibile, per estraneità al decreto sviluppo (Dl 83/2012), dai presidenti delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, poi riammesso, in seguito al ricorso dei firmatari (poiché “finalizzati a favorire un miglior funzionamento del mercato del lavoro e, conseguentemente, a favorire lo sviluppo economico”), il pacchetto di emendamenti sulla riforma Fornero avrà vita dura.

Il ministro del Lavoro ha, infatti, già formulato l’ipotesi di un emendamento con proposte vicine a quelle dei partiti della maggioranza, ma resta ferma sul no alla richiesta di rinvio al 2014 dell’Aspi, partirà come previsto il 1° gennaio 2013. Nella proposta Fornero invece del rinvio è prospettato l’allungamento di 3 mesi della mobilità.

No secco anche sull'estensione ai parasubordinati della garanzia del conteggio dei contributi se il datore di lavoro non è in regola con i versamenti.

I partiti di maggioranza e il ministro del Lavoro si incontreranno per cercare di raggiungere un accordo sul testo degli emendamenti.

Il ministro del Lavoro ha, infine, cassato l’idea che i cospicui risparmi della riforma previdenziale possano essere utilizzati per la tutela degli esodati, poiché “sono interamente contabilizzati a risparmio del disavanzo pubblico e del debito” ed ha rassicurato che le pensioni non sono a rischio e la sostenibilità dell'intero sistema non è in discussione.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS