Mercoledì 31 agosto 2011

Alla prestazione giornalistica va corrisposto il trattamento economico relativo

a cura di: eDotto S.r.l.
L'attività giornalistica va intesa come “prestazione di lavoro intellettuale volta alla raccolta, al commento e all'elaborazione di notizie destinate a formare oggetto di comunicazione interpersonale attraverso gli organi di informazione”.

Conseguentemente, la raccolta e la selezione, anche via telematica, di notizie con successiva lettura delle stesse via radio costituisce una prestazione di attività giornalistica a tutti gli effetti dalla quale discende, altresì, la natura giornalistica del rapporto di lavoro e la conseguente applicazione del relativo contratto collettivo nazionale.

E' quanto sottolineato dai giudici di Cassazione nel testo della sentenza n. 17723 del 29 agosto 2011 pronunciato con riferimento ad una vicenda in cui una società si era opposta alla decisione con cui la Corte d'appello di Napoli aveva riconosciuto la natura giornalistica del rapporto di lavoro intercorso tra la stessa ed una dipendente condannandola alla corresponsione, a favore di quest'ultima, del trattamento economico corrispondente a quello previsto dal contratto collettivo per la qualifica di redattore.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report