Martedì 14 giugno 2016

Agricoltura - Determinate le retribuzioni medie giornaliere per l'anno 2016 ai fini del calcolo dei contributi per i piccoli coloni

a cura di: TuttoCamere.it

Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 2016, è stata resa nota la pubblicazione, sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del decreto del 12 maggio 2016, a firma del Direttore Generale per le politiche previdenziali e assicurative, con sui sono state determinate le retribuzioni medie giornaliere, da valere per l'anno 2016, ai fini del calcolo dei contributi e delle prestazioni previdenziali per la categoria dei piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Tali retribuzioni sono stabilite, per singole province, nelle misure fissate per la categoria dei lavoratori agricoli a tempo determinato indicate nella tabella contenuta nel decreto.
La tabella distingue gli operai a tempo determinato e indeterminato, comuni, qualificati e specializzati. Stabilito, inoltre, nella misura di euro 56,62 il reddito medio convenzionale giornaliero, relativamente all'anno 2016, per ciascuna fascia di reddito agrario, valido ai fini del calcolo dei contributi e della misura delle pensioni per gli iscritti alla gestione di cui all'art. 28 della legge 9 marzo 1989, n. 88.

Il reddito medio dei mezzadri e coloni che optano, a domanda, per l'iscrizione nell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti per il 2016 è parificato a quello determinato, per il medesimo anno, nella tabella dei salariati fissi. Qualora siano previste retribuzioni medie diverse per le varie categorie di salariati fissi, il reddito medio da considerare è quello corrispondente alla classe di retribuzione meno elevata.

Per scaricare il testo del decreto direttoriale clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report