Lunedì 15 giugno 2015

Agenti e rappresentanti di commercio: requisiti morali e professionali per lo svolgimento dell'attività

a cura di: TuttoCamere.it
In merito all'attività svolta dagli agenti e rappresentanti di commercio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato due nuovi pareri che riguardano, in particolare, il possesso dei requisiti morali e dei requisiti professionali.

Il primo Parere (del 8 giugno 2015, Prot. 85763) risponde al seguente quesito: nel caso di sentenza di patteggiamento emessa ai sensi dell'art. 444 C.P.P., è da escludere o meno l'efficacia estintiva di cui al terzo comma dell' art. 445 C.P.P. ("il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria ..."), sulla circostanza che tale sentenza di patteggiamento sia stata emessa per lo specifico delitto di cui all'art. 389 c.p. ("esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose") che prevede la sola pena pecuniaria ?

Il secondo Parere (del 8 giugno 2015, Prot. 85793) risponde ad un quesito posto in merito alla possibilità che alle seguenti tipologie di lavoro possa essere riconosciuto il requisito professionale abilitante di cui all'art. 5, punto 2 della legge n. 204/1985:
1. esperienza lavorativa svolta in qualità di legale rappresentante in una società esercente attività di "acquisto e vendita di terreni e fabbricati, locazione e gestione di immobili. Costruzione e vendita degli stessi, nonché tutte le operazioni immobiliari in genere";
2. esperienza lavorativa svolta in qualità di "collaboratore familiare di un'impresa individuale" esercente attività di agenzia e rappresentanza.
In entrambi i casi, la risposta del Ministero è affermativa.

Per quanto riguarda poi la durata dell'esperienza lavorativa in questione, il Ministero ritiene che, in linea generale, il biennio di attività richiesto dalla norma possa continuare ad essere maturato entro i cinque anni dalla data di presentazione della SCIA.

Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo dei due pareri ministeriali clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS