Giovedì 14 gennaio 2016

Accordo Istat, Min. Lavoro, Inps e Inail per la realizzazione di un sistema informativo statistico sul mercato del lavoro e protezione sociale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E' stato siglato un accordo tra Istat, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inps e Inail per la realizzazione di un sistema informativo statistico sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale.
L'accordo, che avrà durata triennale e sarà prorogabile per altri tre anni, e' nato a seguito della crescente domanda di informazione statistica sulle dinamiche del mercato del lavoro e sull'attuazione delle politiche del lavoro e di protezione sociale.

L'accordo, si legge sul sito del Ministero del Lavoro, stabilisce che i soggetti coinvolti, tutti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale, nell'ambito delle competenze tecniche ed istituzionali di ciascuno, proseguano e sviluppino ulteriormente un rapporto di collaborazione finalizzato al collegamento dei propri sistemi informativi, per lo scambio automatizzato delle informazioni contenute nei rispettivi archivi amministrativi e statistici, ed alla realizzazione di un sistema informativo statistico del lavoro in grado di rispondere alle esigenze di dati e di analisi, di carattere strutturale e congiunturale, ottenuto attraverso l'acquisizione delle fonti amministrative, il loro successivo trattamento statistico e l'integrazione con il complesso dell'informazione statistica già disponibile. Inoltre, saranno messi a disposizione del mondo della ricerca basi di dati micro-economici integrati attraverso modalità di accesso e fruibilità che tutelino la riservatezza.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS