Venerdì 2 marzo 2012

Accertamenti in materia di lavoro: siglato Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro

a cura di: TuttoCamere.it
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 15 febbraio 2012, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro finalizzato ad una semplificazione degli accertamenti in materia di lavoro e legislazione sociale, attraverso un utilizzo sempre maggiore di banche dati messe a disposizione degli ispettori del lavoro. In particolare il Protocollo d'Intesa stabilisce che, laddove il personale ispettivo possa accedere a determinate informazioni o documenti utili alle indagini attraverso l’accesso a banche date messe a disposizione da Istituti o altri Enti, non chiederà detta documentazione al professionista che assiste l’azienda.

Dunque, gli ispettori del lavoro non richiederanno più i documenti che sono già nella loro disponibilità in quanto presenti in banche dati a disposizione del Ministero del Lavoro. Il personale ispettivo potrà richiedere al professionista la documentazione solo nei casi in cui sia materialmente impossibile l’accesso ai documenti tramite banche dati. Sono escluse dal protocollo le attività ispettive eseguite nell’esercizio delle specifiche funzioni di polizia giudiziaria ove sia indispensabile la materiale acquisizione della documentazione trasmessa dal professionista. In allegato al Protocollo viene riportato un primo elenco di documenti / informazioni che il personale ispettivo si asterrà dal richiedere al professionista.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report