CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 30 ottobre 2013

100mila nuove imprese italiane guidate da under35: la risposta dei giovani alla crisi

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Dai dati rilevati a seguito di un’analisi effettuata da Unioncamere, ben un terzo delle nuove imprese italiane sono guidate da giovani con meno di 35 anni. E’ in crescita quindi la volontà dei giovani italiani di aprire un’attività in proprio, se si considera che, da gennaio ad ottobre di quest’anno, delle 300mila imprese nate, oltre 100mila sono in mano a giovani.

I settori in cui i giovani sembrano voler investire sono quelli del commercio, dove troviamo il 20,5% delle neo-imprese, delle costruzioni (9,4%) e dei servizi di ristorazione (5,6%). Per il 76,8% dei casi si tratta di imprese individuali mentre, per il 15,6%, e’ stata scelta la forma della società di capitale.

“C’è una generazione di giovani che non si rassegna a lasciare l’Italia per costruirsi un futuro” ha detto il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello “né si arrende al vento della protesta ma si rimbocca le maniche e guarda con coraggio al domani. Sono giovani che escono dal mondo della scuola ma anche, spesso per colpa della crisi, dal mondo del lavoro e che hanno trovato la forza di puntare su un’idea e sulle proprie competenze. A questi italiani dobbiamo intanto dire grazie per l’esempio che danno. Ma soprattutto dobbiamo creare le condizioni per aiutarli a realizzare il loro progetto di vita. I dati dicono che sono soprattutto micro e piccole imprese individuali, moltissime delle quali al Sud: due condizioni difficili per affermarsi. Per sostenerli abbiamo il dovere di dare loro un paese più moderno e quindi digitalizzato, più efficiente e perciò più credibile e capace di attrarre intelligenze e investimenti, più meritocratico e dunque più libero e rispettoso delle persone, capace di valorizzare le loro competenze nell’interesse di tutti.”


Fonte: http://www.unioncamere.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web