Venerdì 22 febbraio 2013

'”World pass'' per l’approccio all’export

a cura di: eDotto S.r.l.
Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, il presidente Unioncamere, Ferruccio Dardanello e il presidente dell'agenzia Ice, Riccardo Monti hanno presentato il servizio denominato ”World pass”, una rete di sportelli per l'internazionalizzazione.

Si tratta di punti di primo contatto e supporto, presso le Camere di commercio di tutto il territorio, che aiuteranno le pmi a realizzare il progetto di entrare nel mercato estero.

Una stima di Unioncamere ha quantificato in ca. 70mila le imprese italiane con prodotti e strategie di business che sarebbero adatte all’export. A spronarle sarà ”World pass”. Le imprese potranno contare su 300 unità di personale formato nelle Camere italiane e su un pool di oltre 30 esperti che risponderanno in tempo reale alle domande delle imprese.

Alcuni servizi offerti: servizi certificativi per l’estero (informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa); primo orientamento su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato; informazione e assistenza su formalità; assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.

Nelle sedi provinciali delle CdC sono già presenti Uffici estero operativi, ma oggi con ''World pass'' il servizio viene reso più efficiente e coordinato con l’ausilio di una serie di strumenti informativi messi a disposizione - sul sito www.worldpass.camcom.it - oltre che dalle Camere di commercio dall’Agenzia ICE e dal ministero degli Affari esteri, con la collaborazione di Regioni, rete diplomatica consolare, Camere di commercio italiane all’estero, Camere miste, uffici dell’Agenzia Ice.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report