Martedì 23 agosto 2016

XBRL - In pubblica consultazione la nuova tassonomia - Osservazioni entro il 16 settembre 2016

a cura di: TuttoCamere.it

L'Associazione XBRL Italia ha pubblicato e posto in consultazione, sul proprio sito istituzionale, la bozza del contenuto tabellare della nuova Tassonomia XBRL - Principi Contabili Italiani, versione 2016-08-09.

Il documento posto in consultazione, fa presente l'Associazione nella lettera di presentazione, rappresenta il contenuto degli schemi quantitativi del bilancio d'esercizio e di quello consolidato - quindi lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario - nonché le informazioni tabellizzate della nota integrativa (queste ultime solo per il primo), che saranno codificate nella nuova tassonomia, il cui rilascio ufficiale è previsto per l'autunno del 2016.

Il documento posto in consultazione rappresenta il contenuto degli schemi quantitativi del bilancio d'esercizio e di quello consolidato; quindi lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario nonché le informazioni tabellizzate della nota integrativa, il cui rilascio ufficiale è previsto per l'autunno del 2016.
I rendiconti a cui si fa riferimento sono quelli redatti secondo le disposizioni nazionali, recentemente e significativamente innovate dal decreto di riforma dei bilanci.

Le osservazioni e i commenti dovranno pervenire all'Associazione entro il 16 settembre 2016.

Gli aggiornamenti della tassonomia sono collegati alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 139/2015, di riforma dei bilanci, che ha recepito la Direttiva 34/2013/EU e a al conseguente aggiornamento e rilascio dei principi contabili nazionali, a cura dell'Organismo Italiano di Contabilità.

Nel documento posto in consultazione sono evidenziate in giallo le novità e le modifiche introdotte rispetto alla vigente tassonomia 2015-12-14 (disponibile, con il relativo documento d'accompagnamento, sul sito dell'associazione).

Tra le novità:

  • Bilancio d'esercizio in forma ordinaria: aggiornati gli schemi di stato patrimoniale, senza più i conti d'ordine in calce, e di conto economico per adeguarli sia alle modifiche di cui al d.lgs. 139/2015
  • Bilancio d'esercizio in forma abbreviata: in merito agli schemi abbreviati valgono le considerazioni espresse per il bilancio in forma ordinaria, seppure mediate dalle semplificazioni di cui all'art. 2435-bis c.c. Il redattore potrà inoltre compilare, volontariamente, il rendiconto finanziario utilizzando il prospetto previsto per la forma ordinaria. Novità anche per la nota integrativa abbreviata
  • Bilancio d'esercizio delle micro-imprese: gli schemi del bilancio delle micro-imprese sono stati mutuati dalla forma abbreviata, eliminando però - come da indicazioni della bozza di Oic 12 - le voci inerenti la valutazione degli strumenti finanziari derivati.
  • Bilancio consolidato: aggiornati gli schemi di stato patrimoniale, senza più i conti d'ordine in calce, e di conto economico.
Per accedere al sito XBRL Italia e scaricare la lettera di presentazione clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali