Mercoledì 12 agosto 2015

Voluntary disclosure: nuovi chiarimenti nella circolare 30E dell'11 agosto 2015

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con la Circolare 30/E dell'11 agosto 2015 l'Agenzia Entrate fornisce ulteriori precisazioni sull'applicazione delle misure introdotte dalla legge n.186/2014 in materia di emersione e rientro di capitali illecitamente detenuti all'estero.

La circolare chiarisce tra l'altro che:

- l'esito della procedura di collaborazione volontaria non sarà compromesso se il contribuente risultasse oggettivamente impossibilitato a produrre tutta la documentazione utile a ricostruire la sua situazione fiscale, purché nella relazione di accompagnamento venga segnalata la presenza delle cause che impediscono la tempestiva produzione documentale o che non permettono una puntuale rappresentazione delle violazioni dichiarative oggetto della regolarizzazione. La documentazione dovrà essere comunque trasmessa entro la notifica da parte dell'ufficio dell'invito a comparire o, almeno, nell'ambito del contraddittorio propedeutico alla redazione dell'atto di accertamento con adesione.

- il contribuente che si è avvalso del cosiddetto scudo fiscale e vuole accedere alla procedura di disclosure, dovrà indicare nella relazione di accompagnamento le dichiarazioni riservate direttamente o indirettamente correlate alle poste patrimoniali e ai redditi oggetto dell'attuale procedura.

- in caso di pensioni accreditate su conti elvetici senza l'intervento di un intermediario finanziario residente, l'imponibile deve essere comunque assoggettato ad un'imposizione sostitutiva del 5%. In questo caso, il contribuente che non abbia canalizzato la riscossione di tali rendite attraverso un intermediario italiano, può pertanto avvalersi della procedura di collaborazione volontaria.

- i capitali dall'estero possono essere fatti rientrare già dalla data immediatamente successiva a quella di presentazione dell'istanza di collaborazione volontaria.

La circolare 30E dell'11 agosto 2015


Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS