Mercoledì 21 agosto 2013

Verifica finanze per i Geometri

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La CIPAG (Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri)ha avviato, alla fine di luglio 2013, una VERIFICA FINANZE PER GLI ANNI DI IMPOSTA 2007-2008-2009 che coinvolge le posizioni degli iscritti i cui dati reddituali presentino difformità con quelli comunicati all'Agenzia delle Entrate.

Gli interessati che hanno già ricevuto comunicazione in tal senso, possono aderire e allineare i propri redditi con quelli comunicati all'Agenzia o contestare le divergenze riscontrate, utilizzando l'apposita procedura presente sul sito internet della CIPAG, realizzata ed utilizzabile direttamente anche dai Collegi, entro il termine improrogabile del 30 settembre 2013.

In caso di adesione l'associato dovrà, comunque, sanare sia le irregolarità riferite all'anno in verifica, sia le ulteriori irregolarità ricadenti nello stesso anno, stante l'unicità dell'anno previdenziale.

La regolarizzazione spontanea, oltre ad un regime sanzionatorio molto più favorevole (sanzioni per dichiarazione infedele a seguito di verifica finanze abbattute al 50%, sanzioni sulle omissioni nei pagamenti pari al 10% anziché al 25%, interessi calcolati al tasso legale, nessun costo aggiuntivo legato alla cartella esattoriale), comporta il vantaggio di poter rateizzare il debito maturato ed ottenere il certificato di regolarità contributiva.

In caso di contestazione, invece, l'associato dovrà inviare, esclusivamente tramite la stessa procedura informatica ed entro il termine del 30 settembre, le proprie deduzioni e l'eventuale documentazione a supporto. Conclusa l'analisi della contestazione, la CIPAG invierà apposita comunicazione contenente l'esito della verifica.

In caso di mancata adesione entro il termine del 30 settembre o di rigetto della contestazione senza la regolarizzazione del dovuto, la CIPAG, senza ulteriori comunicazioni, procederà d'ufficio ad allineare definitivamente gli imponibili previdenziali con quelli fiscali ed alla conseguente predisposizione del ruolo esattoriale di recupero, con l'applicazione quindi del regime sanzionatorio più severo.


Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web