Giovedì 12 maggio 2016

Verbale di assemblea di S.r.l. per assegnazione beni ai soci

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La legge di stabilità 2016 (L. 208/2015, Art. 1, commi da 115 a 120) prevede la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).
Viene inoltre prevista la possibilità di trasformazione in società semplice delle società che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni.

In particolare è prevista l'applicazione di una imposta sostitutiva dell'8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi precedenti rispetto all'esercizio 2016) sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi di assegnazione, o il prezzo di cessione, in ipotesi di cessione, e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni assegnati/ceduti, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al "valore catastale" applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell'imposta di registro.

In caso di cessione il corrispettivo, se inferiore al valore normale, determinato alternativamente ex art. 9 TUIR o in base al "valore catastale", dovrà essere computato in misura non inferiore al valore normale stesso.

Altro vantaggio dell'operazione consiste nel fatto che, in caso di applicazione di imposta di registro proporzionale le aliquote applicate siano ridotte della metà.
 
L'assegnazione dei beni ai soci può avvenire in occasione di:

  • distribuzione dell'utile d'esercizio;
  • distribuzione/ripartizione di riserve (di utili o di capitale);
  • riduzione del capitale sociale (per esempio in ipotesi di recesso di un socio)

Abbiamo pubblicato un verbale da adottare per le S.r.l. che intendono formalizzare la decisione con il metodo assembleare in ipotesi di distribuzione di dividendi a valere sulle riserve disponibili. Il verbale è facilmente adattabile anche ad altri casi.


DOCUMENTI CORRELATI:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS