Giovedì 1 dicembre 2011

Varata la Legge Comunitaria 2010. Allineato il Decreto Iva

a cura di: eDotto S.r.l.

Il Senato ha definitivamente approvato, con 258 sì e un unico voto contrario, il Ddl relativo alla Legge comunitaria 2010 contenente disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all'Unione europea.

La definitività della Legge comunitaria comporta l'annullamento di 23 procedure d'infrazione aperte dalla Commissione europea contro l'Italia ed evita, quindi, che il nostro paese divenga destinatario di nuove pesanti sanzioni.

Tra le novità più importanti, l'adozione di modifiche al Decreto Iva, per allinearlo alla normativa comunitaria, riguardanti: il momento di effettuazione delle prestazioni di servizi scambiate con soggetti esteri, l'importazione in sospensione d'imposta di beni destinati a proseguire verso altri stati membri, i criteri per il rimborso infrannuale dell'imposta.

Relativamente al rimborso infrannuale, viene ampliato l'ambito soggettivo ammettendo al rimborso, oltre ai soggetti già previsti dalla norma vigente, anche i contribuenti che effettuano, verso soggetti passivi esteri, per un importo superiore al 50% dell'ammontare di tutte le operazioni effettuate, le seguenti operazioni:

 - prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali;

- prestazioni di trasporto di beni e relative intermediazioni;

- prestazioni di servizi accessorie ai trasporti e relative intermediazioni;

- prestazioni di servizi quali operazioni creditizie, finanziarie, assicurative verso soggetti extracomunitari, o relative a beni destinati ad essere esportati fuori dell'Unione.

Conformandosi alla direttiva 2010/76/Ce, la Comunitaria ha inoltre disposto che la Banca d'Italia possa stabilire limiti all'importo totale della parte variabile delle retribuzioni dei dirigenti bancari.
Fonte: http://www.senato.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report