Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Lunedì 14 novembre 2011

Un solo sindaco per le Srl

a cura di: eDotto S.r.l.
L'approvazione della legge di stabilità per il 2012 ha portato, nell'ambito societario, rilevanti modifiche alla composizione del collegio sindacale distinguendo tra srl e spa.

Per le Srl, il nuovo articolo 2477 del codice civile in materia di controlli stabilisce che nel caso in cui la società sia obbligata alla nomina del collegio sindacale questo sia costituito non più da 3 o 5 membri bensì da un singolo soggetto.

Si ricorda che la Srl è obbligata a nominare il sindaco se:

- ha un capitale sociale pari o superiore a 120.000 euro;
- il bilancio supera, per due esercizi consecutivi, due dei limiti del bilancio in forma abbreviata;
- controlla una società, a sua volta tenuta al controllo legale dei conti;
- è tenuta alla redazione del bilancio consolidato.

Il sindaco monocratico, qualora l'atto costitutivo dell'ente non disponga diversamente, dovrà espletare sia il ruolo di revisore contabile che di verificatore della gestione. Il sindaco unico, pertanto, dovrà essere iscritto nel registro dei revisori.

In caso di Spa, il cambiamento è meno drastico essendo confermato il collegio sindacale pluripersonale; la novità è data dalla possibilità di avere un sindaco unico qualora la società abbia ricavi o un patrimonio netto pari o inferiore ad un milione di euro. In tale ipotesi, però, lo statuto dovrà contemplare la possibilità del sindaco unico quale organo di controllo.

Altra novità contenuta nella legge di stabilità attiene all'estensione dei compiti del collegio sindacale, che ora è chiamato a ricoprire anche le funzioni di organismo di vigilanza sul funzionamento dei modelli organizzativi per prevenire la responsabilità da reato delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001). Ciò però insinua il dubbio se la norma abbia valore anche per le Srl, ora che è stato introdotto il sindaco unico.

Infine, precisazioni dovranno pervenire per chiarire l'entrata in vigore delle norme che prevedono il sindaco unico. Si ritiene che il nuovo soggetto potrà trovare posto solo dopo che l'assemblea abbia approvato i bilanci relativi al 2011, ossia a primavera 2012.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report