Giovedì 18 aprile 2013

Un nuovo approcio alla valutazione e gestione della Centrale Rischi

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Presidiare il tema della Centrale Rischi e' di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti. Negli ultimi anni le informazioni riportare dalla visura della Centrale Rischi sono diventate il documento principale per valutare l’affidabilità di un’impresa (rating), prima ancora del bilancio o dei business plan.
La Centrale Rischi è però caratterizzata da importanti asimmetrie e barriere informative che rendono praticamente inutile una semplice e superficiale lettura dei dati singoli rintracciabili dalle visure. Altrettanto problematico il fatto che le banche non possono avere accesso a tutti i dati e conseguentemente valutano l’impresa su informazioni imperfette e non di rado fuorvianti. 


Il servizio Report CR proposto da AteneoWeb in collaborazione con Ratinglab, riclassifica i dati degli ultimi 36 mesi contenuti nella Visura Centrale Rischi Banca d’Italia (periodo massimo monitorabile dalle banche), raggruppandoli per ente segnalatore, tipologia di affidamento, scadenza, percentuale di utilizzo e alert default.
Non solo, attraverso un’analisi personalizzata procede anche ad una puntuale disamina della struttura di affidamento e delle eventuali errate segnalazioni agevolata anche da rappresentazioni grafiche di immediata lettura.

Nel Report CR della vostra azienda, troverete quindi una prima sezione discorsiva in cui, dopo un’analisi complessiva dell’andamentale e una descrizione approfondita delle principali problematiche, saranno fornite possibili linee di intervento per migliorare la struttura finanziaria evidenziata nella CR stessa, le procedure da seguire per poter far rettificare errate segnalazioni o anche solo semplicemente per correggere comportamenti interni all’azienda che penalizzano i dati andamentali.
Il Report viene fornito in formato PDF ma anche in formato Word ed Excel, affinché possa essere più facilmente personalizzato con l'inserimento di ulteriori elementi.


Grazie al Report CR si potranno:
• Gestire meglioi rapporti con gli istituti di credito e in particolarela contrattazione delle condizioni di affidamento;
• Gestire proattivamente le segnalazioni riportate in centrale rischi;

• Valutare strumenti di finanza agevolata (bandi CCIA, Fondo Sociale Europeo, Fondo di Garanzia,…); 
• Monitorare con immediatezza lo stato di salute dell’azienda.

 

 Visualizza la demo gratuita del report e prova il servizio Report CR.


 Il Report CR verrà erogato tramite AteneoWeb entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia della persona fisica / giuridica da analizzare. Nel caso in cui non foste in possesso della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia dopo l’acquisto del servizio vi sarà inviata tutta la modulistica necessaria, comprensiva di istruzioni di compilazione ed invio, per richiederla gratuitamente direttamente a Banca d’Italia (tempi di attesa da 4 a 7 giorni lavorativi).


Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS