Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 24 luglio 2012

Tutto telematizzato l'invio degli atti pubblici ai servizi di pubblicita' immobiliare

a cura di: eDotto S.r.l.
Passi da gigante per la digitalizzazione dei registri immobiliari. A partire dal 19 settembre 2012, tutti i notai italiani potranno trasmettere per via telematica gli atti notarili, predisposti con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale, ai 138 reparti dei servizi di pubblicità immobiliare.

Ad annunciarlo l'Agenzia del territorio con il comunicato stampa del 23 luglio 2012, con cui informa della sottoscrizione, da parte del direttore dell’Agenzia del Territorio e del direttore generale della Giustizia Civile del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, del provvedimento interdirigenziale del 20 luglio 2012, concernente l'estensione della trasmissione telematica, a tutto il territorio nazionale, del titolo per gli atti da presentare ai conservatori dei registri immobiliari.

Agli 8 Uffici provinciali già attivati se ne aggiungono altri 91; rimangono esclusi quelli di Trento, Bolzano, Trieste e Gorizia dove è presente il sistema tavolare.

Esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, il quale afferma che tale provvedimento “grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Territorio e il Ministero della Giustizia e agli investimenti tecnologici del Notariato (circa 18 milioni di euro in 12 anni), consentirà il completamento del processo di informatizzazione delle procedure di registrazione e trascrizione degli atti pubblici nei registri immobiliari e al Catasto, portando immediati vantaggi ai cittadini e al sistema economico nazionale”.
Fonte: http://www.agenziaterritorio.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS