Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 26 novembre 2015

Trasporto su strada - Dettate le modalità di consultazione del Registro Elettronico Nazionale (REN)

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 19 Novembre 2015, il decreto 10 novembre 2015, a firma del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante "Disposizioni in materia di Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada".

Si ricorda che il Registro elettronico nazionale delle imprese che sono autorizzate all'esercizio della professione di trasportatore di merci o persone su strada (REN) - istituito ai sensi dell'art. 11 del decreto del, Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del 25 novembre 2011 - per quanto riguarda il trasporto di merci, è popolato dalle imprese che sono, in via previa, regolarmente iscritte all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi ed è composto di due sezioni separate:
  1. la "Sezione imprese e gestori", contenente o seguenti dati: denominazione e forma giuridica dell'impresa, sede sociale, nome dei gestore dei trasporti e, se del caso, di un legale rappresentante, tipo di autorizzazione, numero di veicoli oggetto di autorizzazione e, se del caso, numero della licenza comunitaria;
  2. la "Sezione sanzioni", contenente i seguenti dati: numero, categoria e tipo di infrazioni gravi che hanno dato luogo a una condanna o a una sanzione negli ultimi due anni; nome e persone dichiarate inidonee a dirigere l'attività di trasporto di un'impresa, finché non abbiano ottenuto la riabilitazione o sia stata ripristinata l'onorabilità.

I dati registrati nella Sezione imprese e gestori sono accessibili al pubblico, in conformità delle pertinenti disposizioni sulla protezione dei dati personali, mentre i dati registrati nella Sezione sanzioni sono accessibili ad autorità diverse dalle autorità competenti solo qualora dette autorità siano investite dei poteri di controllo e di sanzione nel settore del trasporto su strada e dispongano di personale giurato o altrimenti soggetto a un obbligo formale di segretezza.

I dati della sezione imprese e gestori confluiranno nel cosiddetto Punto di Contatto Nazionale (PCN) istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, in collaborazione con il Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, costituirà uno strumento fondamentale di interconnessione dei Registri elettronici nazionali in tutta l'Unione europea (ERRU) a decorrere dal primo gennaio 2013.

Secondo quanto disposto dal comma 1, dell'art. 1 del decreto 10 novembre 2015, sono resi accessibili al pubblico, tramite il Portale dell'automobilista, a fini di consultazione, i seguenti dati relativi alle imprese iscritte al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN):
a) denominazione e forma giuridica, sede legale, partita IVA e/o codice fiscale e, per le imprese che effettuano trasporto di merci, anche il numero di iscrizione all'Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
b) nome, cognome dei gestori dei trasporti;
c) numero di autorizzazione all'esercizio della professione (numero di iscrizione al REN) e status dell'autorizzazione;
d) tipo di autorizzazione (idoneità trasporto nazionale o internazionale), numero dei veicoli oggetto dell'autorizzazione, numero di serie della licenza comunitaria e data di scadenza.  
 
Per scaricare il testo del decreto clicca qui
Per accedere al Portale dell'automobilista clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report