Martedì 28 dicembre 2010

Transfer pricing, entro oggi l’invio del set documentale all’agenzia delle Entrate

a cura di: eDotto S.r.l.
Entro oggi, 28 dicembre, le società che hanno rapporti con consociate estere devono inviare la comunicazione all’agenzia delle Entrate, che attesti il possesso del set di documenti relativi agli esercizi fino al 2009, se intendono usufruire dell’esonero dalle sanzioni disposte dal Decreto legge n. 78/2010, in materia di transfer pricing.

L’adempimento riguarda la trasmissione della documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati, concernente i periodi di imposta anteriori a quelli in corso alla data del 31 maggio 2010.

La comunicazione va inviata al Fisco telematicamente e deve contenere i dati del contribuente oltre quelli relativi all’esercizio, o agli esercizi, per i quali ci si è avvalsi della disposizione.

È prevista una sanzione amministrativa, in caso di tardiva o omessa presentazione di dichiarazione telematica, che va da euro 516 a euro 5.164.

Il problema – in caso di difficoltà nel mettere assieme la documentazione richiesta dalla legge – è se inviare ugualmente il set documentale,  anche incompleto, o rinviare l’intera comunicazione ad un periodo successivo. Il rischio, nel caso di invio di documentazione incompleta e riguardante solo gli anni pregressi, è che, in caso di verifica, venga disconosciuta l’efficacia dell’intera documentazione e si vada incontro al pagamento di sanzioni. La soluzione migliore sembrerebbe quella di attendere il completamento del fascicolo, per trasmetterlo solo nel momento in cui lo stesso risulti chiuso.
Fonte: http://rassegnastampa.mef.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web