Venerdì 12 giugno 2015

TAX CREDIT digitalizzazione strutture alberghiere e ricettive: al via dal 22 giugno

a cura di: TuttoCamere.it
A decorrere dalle ore 10:00 de 22 giugno 2015 fino alle ore 12:00 del 24 luglio 2015 potranno essere presentate le domande relative al credito d'imposta per la digitalizzazione delle strutture alberghiere e ricettive, agenzie di viaggio e tour operator.

Lo ha stabilito il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, che ha reso disponibile il fac- simile dell'istanza di attestazione dei requisiti per beneficiare del credito d'imposta in questione, introdotto dall'art. 9, comma 2, D.L. n. 83/2014, convertito dalla L. n. 106/2014.

L'istanza di ammissione al beneficio deve essere presentata in forma telematica, insieme all'attestazione di effettività delle spese sostenute.

La procedura prevede:
a) la registrazione al Portale dei Procedimenti per ricevere il codice di accesso di attivazione della pratica di richiesta,
b) la successiva compilazione dell'istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute e la sottoscrizione mediante firma digitale della documentazione.

Una volta conclusa la procedura il richiedente riceve una ricevuta con indicazione della data e dell'ora di acquisizione dei documenti, valida per la definizione della graduatoria nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo dell'istanza.

Ricordiamo che l'agevolazione è riconosciuta nei confronti di esercizi ricettivi (singoli e aggregati), agenzie di viaggi e tour operator che applicano lo studio di settore approvato con D.M. 28 dicembre 2012 e che risultino appartenenti al cluster 10, dalle Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming, o al cluster 11, nonché dalle Agenzie specializzate in turismo.

Il credito d'imposta, riconosciuto per il triennio 2014-2016, è pari al 30% dei costi agevolati sostenuti per gli investimenti e le attività di sviluppo, con esclusione dei costi relativi all'intermediazione commerciale.

Le spese agevolabili, individuate con decreto interministeriale del 12 febbraio 2015, sono eleggibili al 100%, ma l'importo totale di tali spese non può superare l'importo di 41.666,00 euro per ciascun beneficiario, al fine di rispettare il limite massimo del credito d'imposta pari a 12.500,00 euro.
Il credito d'imposta riconosciuto è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

A titolo esemplificativo, rientrano tra le spese eleggibili:
  • l'acquisto e installazione di modem, router e dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile;
  • l'acquisto di software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • l'acquisto software e/o hardware per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
  • il contratto di fornitura spazi web e pubblicità on line per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • il contratto di fornitura di prestazioni e di servizi per spese relative a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  • il contratto di fornitura di prestazioni e di servizi e/o acquisto di software per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • il contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.

Per saperne di più e per scaricare il testo del fac-simile dell'istanza di Attestazione clicca qui.
Per accedere al portale dei procedimenti clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web