Martedì 11 ottobre 2016

Tassonomia XBRL 2016-08-09 - Le possibili criticità evidenziate da Assosoftware

a cura di: TuttoCamere.it

Si sono chiuse il 30 settembre 2016 le consultazioni sulla bozza di tassonomia XBRL 2016-08-09, redatta dall'Associazione XBRL Italia, nell'ambito del progetto di aggiornamento dei Principi contabili nazionali.

Con un comunicato stampa del 29 settembre 2016 Assosoftware, che ha aderito al tavolo di lavoro con i principali Enti interessati, ha analizzato le novità della normativa e ha cercato di individuare i principali impatti sui software, evidenziando alcune possibili criticità che la nuova tassonomia potrebbe presentare.

Queste le possibili criticità evidenziate:

  • criticità 1 - Tabelle dei Leasing: il nuovo OIC 12 ha ridotto considerevolmente le informazioni da fornire in Nota integrativa relativamente alle operazioni di locazione finanziaria. Il contenuto delle attuali tabelle sarà sicuramente ridotto, ma i calcoli sono in ogni caso molto complessi, per cui Assosoftware auspica che le informazioni possano essere reperite senza dover effettuare ulteriori calcoli;
  • criticità 2 - Imposte anticipate e differite: le attuali tabelle delle imposte si sono rivelate molto complesse ma è preferibile mantenerle in uso in quanto l'eventuale modifica sarebbe eccessivamente tardiva;
  • criticità 3 - Variazioni delle voci di patrimonio netto: l'attuale tabella riferita alle variazioni delle voci del patrimonio netto espone solo i dati dell'esercizio corrente e non espone i valori riferiti all'esercizio di confronto. anche in questo caso Assosoftware propone di mantenere per quest'anno l'attuale tabella pur se non sarebbe in questo caso, impossibile l'adeguamento delle procedure.

In definitiva, tenendo conto delle criticità rilevate, Assosoftware ritiene comunque che non ci siano i tempi tecnici necessari per adeguamento serio delle procedure tenendo conto in particolare, che la nuova versione della tassonomia dovrà essere utilizzata anche per i consorzi, che devono depositare i bilanci 2016 entro il 28 febbraio 2017.

Per scaricare il testo della bozza di tassonomia XBRL 2016-08-09 clicca qui.
Per scaricare il comunicato stampa di Assosoftware clicca qui.
Per un approfondimento dell'argomento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report