Venerdì 8 febbraio 2013

Tares, il prototipo per i comuni

a cura di: eDotto S.r.l.
Sul sito del Mef è pubblicato un prototipo di Regolamento per l’istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).

Si tratta di linee guida, non vincolanti e non complete, per la predisposizione da parte dei Comuni di delibere e regolamenti in tema.

Gli enti locali potranno apportarvi, nei limiti di legge, integrazioni e modifiche che riterranno opportune e potranno scegliere tra alcune varianti proposte a seconda delle situazioni ed esigenze locali.

Il prototipo non è definitivo. Consigli e rilievi inviati dagli operatori del settore saranno considerati per prossime edizioni.

Nel documento è chiarito che i Comuni possono:

- inviare ai contribuenti, senza formalità di notifica, inviti di pagamento (bonari) che indicano le somme da versare e le relative modalità e termini entro i quali eseguire detti adempimenti;

- modificare sia il numero che la scadenza delle rate di versamento, che deve comunque avvenire tramite conto corrente postale o modello F24.

Quanto alle tariffe del tributo, i Comuni potranno fare riferimento ai minimi e massimi del “metodo normalizzato” della Tia (Dpr 158/1999), dunque non saranno costretti a seguire esattamente i coefficienti del metodo.
Fonte: http://www.finanze.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS