CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Martedì 11 giugno 2013

Tares: controlli incrociati tra Comuni e Agenzia Entrate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con provvedimento del 29 marzo 2013 l'Agenzia Entrate ha dato il via alla procedura di interscambio dei dati catastali con i Comuni, che possono infatti accedere dalla scorsa settimana, tramite canali informatici dedicati, ai dati relativi alla superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, attraverso le piattaforme informatiche “Portale per i Comuni” e “Sistema di interscambio”.

Con questo scambio di dati i comuni potranno anche andare a verificare eventuali anomalie nelle dichiarazioni dei contribuenti relativamente all'imposta sulla Tares, il tributo sui rifiuti e sui servizi indivisibili. Sappiamo che la Tares, dopo la riforma dell'imposta, non viene più calcolata in base ai vani della casa ma in base ai metri quadrati e quindi sulla superficie calpestabile, che viene dichiarata autonomamente dai contribuenti a fini Tares. I Comuni, potendo ora effettuare una verifica i anche sui dati dell'Agenzia Entrate, segnaleranno eventuali anomalie riscontrate.
Le modalità di interscambio tra Agenzia Entrate e Comuni sono consultabili su internet a questa pagina.

Si ricorda inoltre che, con l'entrata in vigore della Tares le unità immobiliari a destinazione ordinaria non saranno più solo le abitazioni (gruppo catastale A), ma anche scuole, uffici pubblici, ospedali e altri immobili del gruppo B oltre che a negozi, botteghe e laboratori artigiani (gruppo C). Rimangono esclusi invece gli immobili a destinazione speciale o particolare come quelli produttivi.


Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report