Lunedì 18 novembre 2013

STP: Iscrizione nel Registro delle imprese. INATTIVA fino all'annotazione di avvenuta iscrizione all'Albo professionale

a cura di: TuttoCamere.it
Nelle linee-guida predisposte dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea - Pinerolo - Torino, con Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, presentate il 6 novembre 2013 in occasione del Convegno "La società tra professionisti - Nuovo strumento di configurazione dell'attività professionale – Linee- guida", viene approfondita anche la questione relativa alle modalità di iscrizione delle STP nella sezione speciale dell'Albo professionale tenuto dall’Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società e nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Il Registro delle Imprese provvede all’iscrizione nell’apposita sezione speciale dietro semplice presentazione da parte della STP di una specifica domanda, formulata sulla consueta modulistica, previo accertamento della regolarità della stessa e dell’insussistenza delle previste incompatibilità.
Ad iscrizione formalizzata presso il Registro delle Imprese, la STP potrà richiedere il certificato utile per la presentazione della domanda di iscrizione nella sezione speciale dell’Albo tenuto presso l’Ordine professionale di riferimento.

Ottenuta questa iscrizione, il legale rappresentante della società provvederà ad adempiere all’obbligo, di cui all’art. 9, comma 4, del D.M. n. 34/2013, di annotazione della stessa nella sezione speciale del Registro delle Imprese.
Fino al momento in cui verrà richiesta, al Registro delle imprese, l’annotazione dell’avvenuta iscrizione nella sezione speciale dell’Albo professionale, la STP sarà iscritta come "INATTIVA".
In materia di bolli e diritti per l’iscrizione della STP al Registro delle Imprese è previsto che si paghino quelli ordinariamente dovuti per il medesimo adempimento in relazione al modello societario prescelto.
In relazione all’annotazione nella sezione speciale del Registro delle Imprese dell’avvenuta iscrizione nell’Albo tenuto presso l’Ordine, per la quale ad oggi è richiesta la compilazione del modello S2 (Riquadro 20), dovranno essere pagati bolli e diritti in coerenza con la tipologia di variazione richiesta.

Per scaricare il testo delle linee-guida clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report