Martedì 19 novembre 2013

SRL: novità in materia di acquisizione della personalità giuridica dal Collegato alla legge di stabilità 2014

a cura di: TuttoCamere.it
La società acquista la personalità giuridica con la stipulazione dell’ atto costitutivo, se non sono richieste, ai sensi dell’ articolo 2329, primo comma, numero 3), autorizzazioni o altre condizioni ai fini dell’iscrizione nel registro delle imprese. In quest’ultimo caso si applica l’articolo 2331. Quando la società acquista la personalità giuridica con la stipulazione dell’atto costitutivo, il termine di cui all’articolo 2330, primo comma, è ridotto alla metà e le disposizioni di cui all’articolo 2332, primo e secondo comma, si applicano dalla stipula dell’atto costitutivo.
E' questo il contenuto del nuovo comma 3-bis dell'art. 2463 C.C. proposto dall'art. 15 del Collegato alla legge di stabilità per il 2014, che verrà approvato in un prossimo Consiglio dei Ministri.

In sostanza, le nuove società a responsabilità limitata acquisiranno la personalità giuridica al momento della stipulazione dell’atto costitutivo e non più al momento dell’iscrizione dell'atto costitutivo nel Registro delle imprese. Gli effetti della iscrizione nel Registro delle imprese passano così da "costitutivi" a "dichiarativi" (come peraltro per le società di persone). Dunque, la società sarà immediatamente operativa a seguito della stipula dell'atto costitutivo e la registrazione dello stesso comporterà esclusivamente l'opponibilità ai terzi dei fatti di cui la legge prevede l'iscrizione.
L'acquisizione della personalità giuridica attraverso l'iscrizione nel Registro delle imprese continuerà ad essere applicata nelle SRL nel caso in cui la costituzione sia subordinata ad autorizzazioni o ad altre condizioni eventualmente richieste da leggi speciali (società finanziarie, fiduciarie, di revisione, ecc.).
Viene inoltre previsto un dimezzamento del termine entro il quale il notaio dovrà depositare l'atto costitutivo nel Registro delle imprese, che passa così da 20 a 10 giorni.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS