Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 19 ottobre 2012

SRL: Notai del Triveneto e di Milano divisi sui controlli di legalità al revisore

a cura di: TuttoCamere.it
La massima 3 aprile 2012 n. 124 del Consiglio Notarile di Milano, suscitando notevoli perplessità, ha affermato che il regime legale dei controlli nella SRL, in mancanza di diverse previsioni statutarie, deve intendersi nel senso che sia la funzione di controllo di legalità (ex art. 2403 c.c.) sia la funzione di revisione legale dei conti (ex art. 14 del DLgs. 39/2010) sono attribuite ad un unico organo monocratico, genericamente individuato con la locuzione “organo di controllo o revisore”. Si ritiene, inoltre, che l’organo monocratico investito della funzione di controllo “e” della funzione di revisione possa essere sia un revisore legale dei conti persona fisica, sia una società di revisione legale, iscritti nell’apposito registro. È pertanto legittima la clausola statutaria che espressamente preveda tale facoltà.
La massima I.D.13 del Comitato dei Notai del Triveneto, al ricorrere delle ipotesi di cui all’art. 2477 commi 2 e 3 c.c., conferma la necessaria presenza della revisione legale nelle Srl, ma non anche la possibilità di affidare al revisore sia il controllo di legalità che la revisione.
Posto, infatti, che non è ritenuta giustificata una deroga al sistema che consenta l’attribuzione al revisore di funzioni non previste dalla legge, quali il controllo di legalità, in assenza di una norma espressa in tal senso, la massima precisa che al verificarsi delle ipotesi previste dai commi 2 e 3 dell’art. 2477 c.c. le Srl sono soggette tanto al controllo di legalità quanto alla revisione legale.
In dette ipotesi, le Srl che non sono obbligate alla redazione del bilancio consolidato e che non rientrano tra gli enti di interesse pubblico di cui al comma 2 dell’art. 16 del DLgs. n. 39/2010, possono attribuire controllo di legalità e revisione ad un unico soggetto, “necessariamente coincidente” con quello definito dall’art. 2477 c.c. come “organo di controllo”, ovvero, possono attribuire il controllo di legalità al suddetto “organo di controllo” e la revisione dei conti al “revisore legale” previsto dal DLgs. n. 39/2010 (non è mai possibile, però, nominare il solo revisore, cui non è attribuibile la funzione di controllo di legalità, sottraendo in questo modo la società a tale controllo).
Le Srl obbligate alla redazione del bilancio consolidato, o che rientrino tra gli enti di interesse pubblico, invece, non possono istituire il solo “organo di controllo”, ma devono necessariamente istituire, in aggiunta ad esso, anche il “revisore legale” cui attribuire la funzione della revisione dei conti.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS