Giovedì 13 settembre 2012

Solidarietà e conflitti: a Piacenza, dal 27 al 30 settembre, il 5° Festival del Diritto

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

“Solidarietà e conflitti”: anche quest’anno, nella dicotomia che dà il titolo alla quinta edizione del Festival del Diritto è racchiuso un universo dalle tante sfaccettature, che grandi nomi della cultura, della politica, dell’economia e della società civile italiana saranno chiamati ad approfondire in un intreccio di temi e prospettive. 

Alla prestigiosa iniziativa piacentina, che nonostante il periodo di crisi ha saputo affermarsi nel panorama dei grandi eventi culturali italiani, prenderanno parte da giovedì 27 settembre a domenica 30 due ministri del Governo Monti: la responsabile del dicastero dell’Interno Anna Maria Cancellieri affronterà il delicato argomento della necessaria compenetrazione tra solidarietà e sicurezza, mentre il ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, già fondatore della Comunità di Sant’Egidio, parlerà di convivenza, da promuovere attraverso una cultura condivisa. 

Presente al Festival del Diritto anche Marco Rossi-Doria, sottosegretario di Stato all’Istruzione e esperto di strategie per l’inclusione e contro la dispersione scolastica. 
Il mondo politico sarà rappresentato inoltre da Emma Bonino, oggi vicepresidente del Senato e in passato commissario europeo che parlerà della solidarietà in un mondo multiforme, e da Piero Fassino, sindaco di Torino, che affronterà il tema della progettazione della città di domani. 

Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione antimafia Libera porterà la propria testimonianza di prete di strada, impegnato da sempre nella lotta per un’Italia più civile e Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, il Servizio missionario giovani, tratterà della solidarietà verso chi è “diverso”, lontano da noi. 
Il giornalista e conduttore di La7 Gad Lerner affronterà il tema della convivenza interetnica, mentre Barbara Spinelli, editorialista per Repubblica, porterà la propria riflessione sul futuro dell’Europa. 
Di lavoro e di futuro dello Stato sociale parlerà Maurizio Landini, segretario generale della Fiom. 

Tanti i rappresentanti del mondo della cultura presenti, dall’italianista Alberto Asor Rosa all’artista internazionale Moni Ovadia, che racconterà, in un appassionato incontro a palazzo Gotico, la propria esperienza di accoglienza e condivisione. 

Consulta il programma completo in formato PDF.


Fonte: www.festivaldeldiritto.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web