Venerdì 23 agosto 2013

Società tra professionisti – Nuova circolare del CNDCEC

a cura di: TuttoCamere.it
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili (CNDCEC) ha emanato la Circolare n. 33/IR del 31 Luglio 2013 dal titolo "La nuova disciplina delle società tra professionisti – Iscrizione nel registro delle imprese e nella sezione speciale dell'Albo – Incompatibilità e regime disciplinare".
La circolare – a cura dell'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (IRDCEC) - prosegue nell'esame della nuova disciplina in materia di società tra professionisti soffermandosi sul regime pubblicitario e sul regime disciplinare una volta costituita. Infatti la S.T.P. è tenuta ad iscriversi nella sezione speciale del Registro delle imprese e nella sezione speciale dell'Albo (o Elenco) tenuto presso l'Ordine o il Collegio professionale di appartenenza dei soci professionisti.
Solo a seguito del compimento delle operazioni relative all'iscrizione la S.T.P. può iniziare l'esercizio dell'attività professionale.
In particolare, nella circolare si evidenzia il fatto che l'esercizio dell'attività professionale risulta condizionato alla iscrizione nella sezione speciale dell'Albo o Elenco, la quale, ancorchè successiva rispetto all'adempimento espletato presso il Registro delle imprese, assume nella vicenda una specifica valenza "costitutiva", in modo simmetrico a quando previsto negli ordinamenti professionali per il professionista persona fisica che intenda iniziare la propria attività.
Si ricorda che lo stesso Consiglio nazionale, con lo Studio n. 32/IR del 12 luglio 2013, aveva ripercorso le tappe che hanno condotto all'emanazione della legge n. 183 del 2011, la quale ha segnato il definitivo superamento del tradizionale divieto di esercizio delle attività professionali in forma societaria a colmato la lacuna di una disciplina generale in materia di società tra professionisti.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report