Mercoledì 5 marzo 2014

Società sportive dilettantistiche, è il rendiconto a fare la differenza

a cura di: FiscoOggi
Ai fini della qualifica di "enti non commerciali" e della conseguente applicazione del regime fiscale agevolato, le scritture contabili hanno rilevanza probatoria.

Con la recente sentenza n. 107/4/2014, la Commissione tributaria provinciale di Firenze ha respinto il ricorso di un'associazione sportiva dilettantistica, escludendo la natura non lucrativa dell'ente sottoposto a controllo.
I giudici di merito evidenziano, in particolare, la rilevanza probatoria del rendiconto e, comunque, di documentazione da cui sia possibile appurare se l'organizzazione e la gestione dell'associazione sono effettivamente improntati a criteri di natura non commerciale e verificare il rispetto del divieto di distribuzione, anche indiretta, di utili.

Nel dettaglio, nell'ambito dell'attività di controllo veniva richiesta e acquisita tutta la documentazione contabile ed extracontabile necessaria, sulla base della quale l'ufficio escludeva la natura non lucrativa dell'ente sottoposto a controllo e concludeva per la sua natura commerciale ai sensi degli articoli 73 e 149 del Tuir.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web