Lunedì 13 giugno 2016

Societa' di persone - Scioglimento senza messa in liquidazione e contestuale richiesta di cancellazione dal Registro delle imprese

a cura di: TuttoCamere.it
Se il notaio provvede con la medesima istanza al deposito contestuale dell'atto di scioglimento di società di persone e della richiesta di cancellazione dal Registro delle imprese, l'imposta di bollo assolta per la registrazione telematica dell'atto di scioglimento tramite il Modello Unico Informatico (MUI), pari a 156,00 euro, include anche l'imposta dovuta per la richiesta di cancellazione della stessa società dal Registro delle imprese. Ciò in considerazione dell'unicità della istanza.

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia in risposta ad una recente istanza di interpello avanzata da una Camera di Commercio.

Lo scioglimento della società di persone senza messa in liquidazione è formalizzato attraverso un atto pubblico o una scrittura privata autenticata da registrare presso l'Agenzia delle Entrate, a cura del notaio rogante o autenticante, tramite il Modello Unico Informatico (MUI).

L'atto sconta l'imposta di bollo nella misura di 156,00 euro prevista "per gli atti propri delle società e degli enti diversi dalle società non ricompresi nel comma l-bis, incluse la copia dell'atto e la domanda per il registro delle imprese".

L'imposta include anche quella dovuta per la contestuale richiesta di cancellazione della stessa società dal Registro delle imprese.

Naturalmente, qualora la richiesta di cancellazione sia, invece, depositata presso il Registro delle imprese separatamente rispetto all'atto di scioglimento della società, ovvero sia presentata una autonoma istanza, sarà dovuta un'autonoma imposta di bollo, che per le società di persone è fissata nella misura di 59,00 euro.

Per un approfondimento dell'argomento dell'imposta di bollo e per scaricare il testo della documentazione citata clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS