Mercoledì 25 novembre 2015

Societa' di persone - La valutazione delle quote in ipotesi di recesso ed esclusione - Studio della FNC

a cura di: TuttoCamere.it
Nelle società di persone il rapporto sociale può interrompersi in seguito a morte, recesso o esclusione. In linea generale, la morte del socio determina lo scioglimento del rapporto sociale con gli eredi che subentrano nel diritto alla liquidazione della quota.
Oltre che in questa ipotesi, il socio può recedere negli altri casi individuati nel contratto sociale (ove previsti) o se ricorre una giusta causa e può anche essere escluso.

La Fondazione Nazionale dei commercialisti (FNC) ha pubblicato un documento, datato 15 novembre 2015, recante l'analisi su "La valutazione delle quote nelle società personali ed in ipotesi di recesso ed esclusione".

La disciplina offre lo spunto per riflettere in questo lavoro su alcuni aspetti dai rilevanti risvolti pratici trattandosi, nella specie, dei criteri di valutazione delle quote, dell'avviamento e delle conseguenze prodotte dalla liquidazione della quota sul capitale sociale delle società di persone.
Lo studio della Fondazione Commercialisti analizza la valutazione delle quote nelle società personali in ipotesi di recesso, esclusione morte del socio. In particolare, l'analisi focalizza l'attenzione anche sull'aspetto dell'avviamento e delle conseguenze prodotte dalla liquidazione della quota sul capitale sociale delle società di persone.  

Per scaricare il testo del documento clicca qui


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS