Giovedì 4 agosto 2016

Sindaco-revisore - Dal CNDCEC le linee guida alla luce degli ISA Italia

a cura di: TuttoCamere.it

Con un comunicato stampa del 25 luglio 2016 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) informa di aver pubblicato un documento dal titolo "Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia".

Le linee guida si soffermano in particolare sul ruolo del collegio sindacale incaricato della revisione legale e forniscono alcune indicazioni di carattere operativo per i professionisti che devono accettare o svolgere l'incarico di componente dell'organo di controllo della società al quale previsioni di statuto e disposizioni normative consentono di effettuare anche la revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010 recentemente modificato dal D.Lgs. n. 135/2016.

Le Linee guida, elaborate dal gruppo di lavoro multidisciplinare "Sistemi di controllo, Collegio sindacale e Principi di revisione", tentano in primo luogo di coordinare le fonti normative, le prassi operative, le norme deontologiche della professione - specificatamente destinate a regolamentare l'attività dell'organo di controllo della società - con quelle dedicate allo svolgimento della revisione legale.

In secondo luogo, esse descrivono costantemente l'attività, l'organizzazione ed il funzionamento del collegio sindacale in considerazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).

Punto di partenza delle linee guida è la figura del collegio sindacale, o del sindaco unico della società a responsabilità limitata, quale organo sociale con un'attività che si distingue sensibilmente dal revisore legale che, diversamente, è un soggetto esterno incaricato dalla società di una prestazione specificatamente individuata dalla legge.

Lo scopo del lavoro è quello di raccordare i due sistemi di regole, da una parte la vigilanza ex artt. 2403 e ss. C.C. e dall'altra la revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010, declinando, inoltre, lo svolgimento delle attività di controllo regolamentate dai principi di revisione internazionali (ISA Italia) nell'ambito del funzionamento e delle caratteristiche del collegio sindacale.

Il documento descrive le aree di "maggiore criticità", individuando i seguenti sette temi, oggetto di specifici approfondimenti:

  • Attività preliminari all'accettazione dell'incarico;
  • Organizzazione del collegio sindacale;
  • Sinergie;
  • Primi incarichi di revisione e saldi di apertura (i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione);
  • Verbalizzazione e documentazione;
  • Continuità aziendale;
  • Eventi successivi: aspetti teorici e pratici.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS